La Honda ha pensato in grande quest'anno. Dopo aver vinto 4 titoli mondiali piloti e 2 campionati costruttori assieme alla Red Bull Racing dal 2021 al 2024, adesso è il momento di iniziare un nuovo percorso per i nipponici in Formula 1. Dal 2026 infatti, tanto attesa stagione caratterizzata dal grande cambiamento regolamentare a riguardare sia l'aerodinamica, che soprattutto per il costruttore giapponese, la power unit, la Honda andrà ad equipaggiare un solo ed unico team in esclusiva: l'Aston Martin. Più specificatamente la AMR-26 progettata da Adrian Newey e guidata da Fernando Alonso e Lance Stroll.
Mentre l'AMR-26 sarà l'ultima vettura ad essere svelata agli appassionati, lo stesso giorno scelto dalla McLaren, il prossimo 9 febbraio, la Honda ha deciso di anticipare i tempi per festeggiare la nuova partnership e mostrare a tutto il mondo il motore con cui affronterà la stagione 2026.
All'evento, che inizierà alle 05:00 orario italiano di domani 20 gennaio, ovvero quando in Giappone saranno le 13:00 locali, prenderanno parte il presidente Aston Martin, Lawrence Stroll, il team principal, nonché CEO, Andy Cowell (ex responsabile del reparto power unit nella Mercedes che riuscì a vincere 8 titoli mondiali), ovviamente il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, il presidente di HRC, Koji Watanabe e infine dovrebbe anche esserci il presidente della Formula 1, Stefano Domenicali (già presente nei giorni scorsi all'evento Red Bull-VCARB).
Sarà una presentazione in grande stile. Soprattutto considerando che propbabilmente ne verrà fatta una seconda per svelare la monoposto il 09 febbraio. Due eventi di presentazione in meno di un mese. In Honda sono fieri del progetto e del lavoro svolto in preparazione al cambio regolamentare. Rei di quanto accaduto nel 2015, anno del loro ritorno in Formula 1, con quella che possiamo ormai considerare come il primo storico concetto di power unit, sicuramente, avranno preso tutte le precauzioni del caso per assicurarsi di non commettere più lo stesso errore.
L'evento avrà una durata complessiva di circa 75 minuti, dalle 05:00 alle 06:15 indicativamente.
Foto: X, Honda (descrizione: l'immagine di presentazione del lancio della power unit Honda 2026, pubblicata sui social)
Leggi anche: Ferrari-Red Bull: un tornado sta per devastare la Formula 1
Leggi anche: Marko mette Alonso e Verstappen sullo stesso piano per il 2026
Leggi anche: Nuove tute per la Mercedes: più risalto al verde Petronas nel 2026 [FOTO]
Leggi anche: Verstappen concentrato sulla RB22: «Uno o due team in vantaggio, attendo i test»